Digital Twin E Intelligenza Artificiale

All’origine era solo un algoritmo, oggi l’Intelligenza Artificiale è addestramento, imitazione e replica che avviano insieme il meccanismo della coscienza come è intesa nel pensiero umano.

Attraverso la quantità di dati che MatterPark acquisisce durante la produzione di un gemello digitale l’IA può analizzare i dati raccolti, imparare dai comportamenti e dalle prestazioni passate e applicare modelli predittivi per migliorare il gemello stesso: questo consente simulazioni accurate e la previsione di scenari futuri. L’IA può analizzare i dati dei sensori collegati al gemello digitale per rilevare anomalie o segnali di potenziali guasti. In questo modo, la manutenzione può essere pianificata in modo proattivo, riducendo i tempi di inattività e i costi di riparazione.

Grazie all’IA, un gemello digitale può adattarsi dinamicamente alle nuove informazioni. Ad esempio, in un cantiere, l’IA può ottimizzare il processo di costruzione sulla base dei dati in arrivo, regolando i modelli e le risorse in modo più efficace, per garantire un uso responsabile e sicuro delle tecnologie.

L’intelligenza artificiale potenzia MatterPark Digital Twin, rendendolo non solo una replica statica, ma un sistema dinamico e adattabile, capace di evolvere e ottimizzarsi nel tempo.